Zarqawi in italiano
Moving slightly east and south: Italian news
Il Corriere:Al Zawahiri: «Al Zarqawi, eroe dell'Islam»
L'egiziano elogia il capo di al Qaeda in Iraq, parla del referendum palestinese, dei giudici egiziani e della crisi nel Darfur
in speaking about Zawahiri's tape- talks about Zarqawi and something which the American press does not mention: the Palestinian referendum, the trials in Egypt and the crisis in Darfur.
Another interesting headline from the same paper: Missile su Gaza, famiglia distrutta. Israele si scusa (Missle on Gaza, family distroyed, Israel says sorry [apologizes])
An editorial in La Stampa compares Zarqawi's death photo to that of Che Guevara which, in turn, recalls Mantegna's "Dead Christ" in Milan in the Brera Museum.
(not surprised the Pentagon missed this reference.)
Il Corriere:Al Zawahiri: «Al Zarqawi, eroe dell'Islam»
L'egiziano elogia il capo di al Qaeda in Iraq, parla del referendum palestinese, dei giudici egiziani e della crisi nel Darfur
in speaking about Zawahiri's tape- talks about Zarqawi and something which the American press does not mention: the Palestinian referendum, the trials in Egypt and the crisis in Darfur.
Another interesting headline from the same paper: Missile su Gaza, famiglia distrutta. Israele si scusa (Missle on Gaza, family distroyed, Israel says sorry [apologizes])
An editorial in La Stampa compares Zarqawi's death photo to that of Che Guevara which, in turn, recalls Mantegna's "Dead Christ" in Milan in the Brera Museum.
il viso di Al Zarqawi ucciso, la sua maschera mortuaria, ? diventata durante la conferenza stampa del Pentagono una enorme fotografia di un metro per cinquanta centimetri dotata di cornice e passe-partout bianco, presentata ai giornalisti di tutto il mondo accreditati in Iraq. Cos? incorniciato il terrorista morto, con il volto tumefatto da una ferita, assomiglia a una delle immagini di guerra esposte nelle gallerie di mezzo mondo, per esempio, a una delle tavole pittoriche di Luc Delahaye, famoso fotografo, che usa gli stilemi dell'arte per rendere accettabile - e dunque esponibile - la visione della crudelt? quotidiana della guerra. Come si sa, i corpi dei nemici uccisi sono messi in posa, esposti, seguendo una precisa sceneggiatura, allo scopo di essere ripresi. Capit? cos? con Che Guevara, la cui celebre immagine nell'obitorio sudamericano divent? la ripetizione del Cristo morto del Mantegna esposto a Milano, nel museo di Brera. Ma l?, in Bolivia, era appunto il corpo in carne e ossa del ribelle, del rivoluzionario, che l'immagine fotografica trasformava in una pittura attraverso la mediazione dello scatto per costruire in modo diverso lo shock dell'orrore - sebbene lo scopo fosse quello di far verificare ai giornalisti presenti, e a tutto il mondo, l'effettiva identit? dell'ucciso.
(not surprised the Pentagon missed this reference.)